top of page

Spesso a Spasso

  • Immagine del redattoreFugainFamiglia

Natale a Lugano ... e non solo



Anche quest’anno è arrivato a gran velocità il periodo più magico dell’anno: non so voi ma io sono pazzamente innamorata di questa atmosfera così festosa e colorata!

 


In questo magico periodo infatti l'aria si riempie di dolci melodie, le luci danzano come stelle cadenti avvolgendo tutto in un calore incantato. Le note di canzoni intramontabili intrecciano il cuore con ricordi felici, mentre il profumo di dolci spezie avvolge ogni angolo. Le strade si vestono di luci scintillanti, creando un'atmosfera fiabesca che trasforma anche il più semplice dei luoghi in un mondo incantato. È il periodo dell'anno in cui la magia è palpabile, e ogni sorriso diventa un regalo prezioso. La gioia di condividere momenti speciali con gli amici e la famiglia si fonde con il suono delle risate e il calore di un abbraccio.

 


Natale è il tempo in cui i cuori si aprono, la generosità e l'amore si diffondono come un incantesimo. In questa sinfonia di emozioni la magia del Natale ci ricorda che anche nel tumulto della vita quotidiana esiste un posto per la meraviglia e per i sogni che si avverano.

 

In questa frenetica danza della vita, talvolta ci dimentichiamo dell'importanza di fermarci, di concederci una pausa. Nella corsa quotidiana, tra impegni e responsabilità, è facile smarrire il senso di noi stessi, dimenticando che la vera ricchezza si trova nei momenti di calma e riflessione.

 

Noi amiamo da impazzire ritagliarci dei momenti tutti nostri, insieme, del tempo di qualità. In questo mese l’offerta è davvero molto ricca, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Lugano per esempio propone per un mese intero, dal  primo dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, “Natale in Piazza”: attorno al tradizionale albero addobbato in Piazza della Riforma, tanti saranno i momenti da vivere in compagnia con i mercatini natalizi che animeranno le strade del centro città, la gastronomia, la musica dal vivo, le proposte di animazione, i festosi addobbi natalizi e l’attesa del Veglione di Capodanno in piazza.



Al Parco Ciani per i più piccoli (ma non solo!) farà da scenario al suggestivo Bosco Incantato: un sentiero luminoso attraverso alberi e aiuole accompagna adulti e bambini in una passeggiata alla scoperta di meravigliosi angoli di luce. Il parco quest'anno accoglie anche un ospite speciale: un allegro albero animato che incanta i bambini con le sue storie natalizie.

Non perdetevi quindi l’accensione dell’albero di Natale il primo dicembre alle ore 17:00, il Coca Cola christmas Truck Tour che farà tappa il 10 dicembre in piazza Manzoni. Per dettagli e orari sempre aggiornati vi consiglio di consultare il sito www.luganoeventi.ch

 


Altri villaggi natalizi li troviamo a Melide in riva al lago dal 1 dicembre al 14 gennaio, a Lamone dal 18 novembre all’8 gennaio presso il centro di giardinaggio Caminada e, novità di quest’anno, una splendida iniziativa anche nel comune di Agno battezzata “Malcantone sui pattini”. Dall’8 dicembre al 7 gennaio verrà istallata per la prima volta una pista di pattinaggio sintetica a bassissimo impatto ambientale e un villaggio che con bar e bancarelle sapranno accogliervi e regalarvi qualche ora di spensieratezza.

 

Per chi ama i mercatini di Natale in questo periodo non c’è che l’imbarazzo della scelta: di seguito vi lascio qualche data per gli appuntamenti del Luganese.

 

 

18 novembre: Bioggio

19 novembre: Bioggio, Melano

25 novembre: Arogno, Dino, Lugaggia, Vezio

26 novembre: Caslano, Muzzano, Vezia

1 dicembre: Comano, Rivera, Melide

2 dicembre: Tesserete, Rivera, Sigirino, Novaggio, Cadro

3 dicembre: Tesserete, Rivera, Collina d’Oro,

8 dicembre: Manno, Curio

10 dicembre: Sessa




Logo_edited.jpg
bottom of page