top of page

Spesso a Spasso

Klewenalp: molto più che “una passeggiata in montagna” (ma non ditelo ai nonni!)

  • Immagine del redattore: FugainFamiglia
    FugainFamiglia
  • 28 ago
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 29 ago

ree

Klewenalp: molto più che “una passeggiata in montagna”


Se state cercando una gita che metta d’accordo grandi e piccoli, tra natura, panorami spettacolari e divertimento all’aria aperta, segnatevi questo nome: Klewenalp. Una perla incastonata nella Svizzera centrale, facile da raggiungere e piena di sorprese per tutta la famiglia.


Devo essere sincera: quando i nonni ci hanno proposto questa meta, non ero esattamente entusiasta. "Klewen-che?" pensavo. Con tutte le belle montagne che abbiamo vicino a casa, perché affrontare un viaggio per fare "due passi"? Ma tant’è… siamo partiti.E per fortuna!


Arrivati a Beckenried, abbiamo trovato subito un comodo parcheggio (5 CHF al giorno) e, in pochi minuti, eravamo già sospesi nella funivia che porta su fino a Klewenalp. Lo spettacolo comincia proprio lì: sotto di noi, il Lago dei Quattro Cantoni brillava come uno specchio d’acqua azzurra, incorniciato da montagne maestose. Un panorama che toglie il fiato… e fa dimenticare ogni dubbio.



In cima ci ha accolti un parco giochi da cartolina, circondato da verdi pascoli e cime innevate all’orizzonte. Scivoli, altalene, percorsi avventurosi: i bambini erano al settimo cielo. E noi? Seduti al sole, finalmente rilassati, con il telefono in mano solo per scattare foto (promesso!).


Quando è arrivata l’ora di pranzo, ci siamo spostati al ristorante Klewenstock: terrazza panoramica e cucina svizzera doc. Rösti, formaggio d’alpeggio e birra fresca per noi, nuggets e patatine per i più piccoli (immancabili, lo sappiamo). Mangiare con vista su lago, mucche e montagne non ha prezzo.



Nel pomeriggio ci siamo messi in cammino verso i pascoli. I bambini hanno fatto amicizia con le mucche svizzere – quelle con i campanacci al collo e lo sguardo pacifico – mentre noi ci godevamo il silenzio dell’altitudine. A un certo punto, una scoperta curiosa: una bubble trasparente con un letto all’interno! Si può prenotare per dormire sotto le stelle. E, se non bastasse, c’è anche la possibilità di ricevere la cena direttamente dalla capanna vicina: fondue tra i larici, avete presente?


ree

Abbiamo poi proseguito verso Stockhütte, lungo un sentiero panoramico adatto anche ai bambini. Lungo la via, diverse aree attrezzate per grigliare: il posto perfetto per una futura grigliata in stile famiglia allargata! All’arrivo, altra sorpresa: si possono noleggiare monopattini giganti per scendere fino a valle. Li abbiamo lasciati lì per ora… ma abbiamo già promesso ai bambini che “la prossima volta si fa!”.


Per rientrare, abbiamo preso una seconda funivia fino a Emmetten, da cui parte l’autobus che riporta comodamente a Beckenried. Una sorta di giro ad anello tra montagne e laghi, che ci ha regalato altri scorci indimenticabili.


Siamo tornati a casa stanchi, ma felici. Klewenalp ci ha conquistati con il suo mix perfetto di natura, giochi, relax e piccoli momenti da ricordare. Un luogo dove davvero si respira aria buona – dentro e fuori.


ree

Quindi sì: Klewenalp è molto più che “una passeggiata in montagna”. È un’esperienza da vivere! (Ma non ditelo ai nonni: rischiano di gasarsi troppo!)


Curiosità e info pratiche:


Dove si trova:Klewenalp si trova sopra Beckenried, nel Canton Nidvaldo, Svizzera centrale. Da Lugano ci vogliono circa 2 ore in auto.


Biglietti e orari:

·         Andata e ritorno in funivia: prezzi variabili (gratuito con alcuni abbonamenti come lo Swiss Travel Pass o lo Junior Card).

·         Verificate gli orari stagionali su www.klewenalp.ch


Attività per famiglie:

·         Parco giochi in quota

·         Sentieri facili e panoramici

·         Bubble per dormire sotto le stelle

·         Aree grill attrezzate

Noleggio monopattini giganti (dai 10 anni circa)




ree

Commenti


Logo_edited.jpg
bottom of page