top of page

Spesso a Spasso

  • Immagine del redattoreFugainFamiglia

Ciclopedonale Agno - Caslano


Ciclopedonale Agno – Caslano

Agno - Magliaso - Caslano

È molto comodo per questa uscita lasciare l’auto nei pressi del lido di Agno e del centro velico dove si trova un grande posteggio gratuito. Da lì potrete affrontare la passeggiata che vi sto per raccontare a piedi, in bicicletta, con il monopattino, con i passeggini, in roller,… insomma, come preferite voi!



Abbiamo percorso la passerella, costeggiando il lago, ci permette di arrivare a Magliaso. Si tratta di una passeggiata pianeggiante a tratti sterrata, a tratti asfaltata, molto suggestiva e adatta a tutti. Abbiamo proseguito seguendo la ferrovia, lontane dal traffico, e siamo arrivate a Caslano dove per chi lo volesse si potrebbe organizzare una golosa visita alla fabbrica di cioccolato Alprose… (https://alprose.ch/it/)




Abbiamo continuato attraversando le pittoresche stradine del nucleo in direzione del lago.

Prima di raggiungere la piazza lago si incontra un dolcissimo negozio… vi consiglio caldamente di fermarvi alla gelateria ”Le delizie di Titi”: non ve ne pentirete! Poco oltre la gelateria c’è la piazza di Caslano che si affaccia direttamente sul lago e offre diversi ristoranti. Sembra di essere in vacanza! Ci siamo fermate ad osservare la tranquillità e la pace del lago con i suoi cigni e le sue anatre e a scattare qualche foto -immancabile- sulla panchina gigante in riva al lago, anche quella sita in prossimità della piazza.

Oltrepassato il lido di Caslano troviamo un parco giochi per bambini con mini golf, tappeti elastici e macchinine elettriche. Per informazioni ed orari sempre aggiornati https://www.minigolfcaslano.ch . I bambini qui si divertono un mondo!



Il rientro Caslano - Agno

Sulla strada del ritorno decidiamo di costeggiare il lago, passando dal campeggio “Ai Bosconi”e dai terreni da golf. È una stradina residenziale secondaria e si incrociano poche auto. Passando da questa parte si incontra dapprima la foce della Magliasina, luogo splendido per fermarsi a fare un bel picnic godendo nei mesi più caldi del refrigerio dell’acqua fresca. Attenzione: consigliato in questo caso un anti zanzare! Quante attività si possono fare accanto all’acqua? Dighe, ponticelli, torri di sassi e chi più ne ha più ne metta! Continuando il nostro tragitto incontriamo due parchi giochi: il primo a Magliaso, direttamente affacciato sul lago e nei pressi di un porticciolo, adatto ai bambini più piccolini, con bar adiacente.




Il Parco Comunale al lago di Agno

Noi abbiamo proseguito il nostro giro e optato per fermarci al parco comunale di Agno: un vasto prato che offre altalene, giostrine, scivoli, un castello di legno su cui arrampicarsi, un bilzo balzo, un tavolo da ping pong, la tirolese,… Insomma la proposta è molto ricca ed allettante! Inoltre il panorama è pazzesco: siamo proprio a bordo lago, vi è anche una piccola spiaggetta di sabbia circondata da numerosi alberi sotto i quali si può godere di un po’ di ombra nelle calde giornate estive. Insomma non ci manca proprio nulla! Vi sono anche diversi tavoli e numerose panchine per potersi riposare e un piccolo chiosco dove che offre gelati e bibite fresche. Cosa volere di più?

Ah beh certo… per chi volesse farsi coccolare un po’ vi è la possibilità di recarsi al lido, adiacente il parco giochi. Non servono spiegazioni, il lido di Agno è nella mia TOP 10!

Questo percorso è facilmente percorribile con monopattini, biciclette, passeggini,… A dipendenza di come vi spostate potete decidere la distanza da percorrere! Noi in bicicletta (elettrica per giunta!) non ci siamo fatte mancare niente! Volendo però ci si può fermare anche prima percorrendone solo una tratta, ne resterete comunque soddisfatti per tutte le attività che offre! In alternativa si può usufruire del trenino FLP (ferrovia Lugano – Ponte Tresa) da Agno a Caslano: un’esperienza che ai bambini piace sempre molto!




Logo_edited.jpg
bottom of page