top of page

Spesso a Spasso

  • Immagine del redattoreFugainFamiglia

Campeggio TCS Disentis




Oggi siamo stati in uno splendido luogo estremamente bimbo friendly! Si trova a Disentis, nel Canton Grigioni.



Per raggiungerlo abbiamo percorso il passo del Lucomagno, abbiamo raggiunto la vetta ammirando il lago artificiale di Santa Maria con l’omonima diga. Giusto toccata e fuga! Da qui partirebbero tutta una serie di sentieri escursionistici ma oggi non abbiamo in programma di camminare!



Siamo quindi discesi dal versante Grigionese, dove guardandoci attorno sembra di attraversare la valle di Heidi, fino a giungere nei pressi di Disentis.

Poco prima però di raggiungere questa cittadina, abbiamo trovato un cartello sulla destra, indicante il campeggio TCS. Lo abbiamo seguito perché, per sentito dire, questo luogo merita una almeno una tappa: svoltiamo quindi a destra compiendo una curva a U e in pochissimi secondi troviamo di fronte a noi diversi posteggi.


Ci dirigiamo immediatamente verso il ristorante alla ricerca di un buon gelato e dopo esserci gustati una fresca merenda ai tavoli esterni, i bambini chiedono di poter andare a giocare: come dire di no? Prima di acconsentire però ci accertiamo che il castello gonfiabile sia fruibile da tutti e non dedicato solo a chi trascorrerà la notte qui. La ragazza al bar, gentilissima, ci conferma che lo si può utilizzare liberamente e rimane quasi sorpresa dalla nostra domanda!




Mentre i bambini giocano, noi respiriamo l’atmosfera di tranquillità che ci avvolge: bambini in libertà, adulti rilassati, pochi fronzoli: qui la semplicità regna sovrana e va di pari passo con la spensieratezza che si legge negli occhi di chi vi alloggia.



Ci spostiamo di qualche passo e in men che non si dica ci ritroviamo di fronte a due splendidi specchi d’acqua. Il primo è dedicato ai giochi d’acqua, alto circa 20 cm e offre attività di diverso genere: carrucole, labirinti, dighe, percorsi da affrontare in equilibrio con le corde,… potremmo restare qui per ore!



Il secondo laghetto, balneabile e più profondo, ha una zona dedicata al traghetto-zattera utilizzabile dai bambini! È sufficiente salire sulla zattera, tirare la corda e ci si ritroverà in men che non si dica dall’altra sponda del laghetto!



Fantastico!


Questa breve incursione in questo splendido campeggio ci ha fatti venir voglia di organizzare una volta una notte qua..


Stay tuned!


Pss pss! A pochi passi dal campeggio c’è pure la possibilità di trasformarsi in cercatori d’oro per un giorno! Potete trovare tutte le informazioni utili qua: https://www.gold-gusti.ch



Logo_edited.jpg
bottom of page