top of page

Spesso a Spasso

  • Immagine del redattoreFugainFamiglia

Bremgarten




Bremgarten


Bremgarten è una cittadina storica che si trova nei pressi di Zurigo, nel Canton Argovia: ci era stata descritta più volte in occasione dei mercatini di Natale come pittoresca e affascinante.

Noi ci siamo stati in un tranquillo sabato di febbraio ma non ci è stato difficile immaginare le viuzze decorate a festa e le bancarelle che colorano le piazze.

Ci siamo accontentati tuttavia di scoprire la cittadina messa a nudo, così com’è tutto l’anno, e fin da subito ci è chiara la ragione per cui è entrata nel 2017 a far parte dei Borghi più belli della Svizzera.


Il centro storico di Bremgarten


Non appena varcate le mura ci si ritrova infatti catapultati in un paesaggio accogliente e molto tranquillo che emana un irresistibile fascino d’altri tempi.

Il centro storico è zona pedonale, caratteristica che ci permette di passeggiare in tutta tranquillità (senza dover rincorrere i bambini continuamente!).


Il fiume Reuss



Una curiosità di questa cittadina è che è cinta su 3 lati dal fiume Reuss, che le conferisce un fascino particolare.

Abbiamo quindi attraversato la città vecchia e siamo scesi fino ad arrivare lungo il fiume, che abbiamo costeggiato con una breve passeggiata ammirandone i colori e il paesaggio circostante.



La parte più pittoresca è stata attraversare il fiume Reuss lungo il ponte vecchio. Qui infatti abbiamo scattato molte fotografie, difficile sceglierne una! Per gli abitanti del posto Bremgarten è inoltre la mecca dei surfisti perché alcuni tratti della Reuss si prestano per praticare questo sport, cavalcandone le sue onde. A febbraio purtroppo è comprensibilmente difficile poterli ammirare!





Escursioni a Bremgarten


In realtà da Bremgarten partono alcune interessanti passeggiate adatte a tutti lungo la Reuss, seguendone le due sponde. Noi questa volta abbiamo fatto i pigri e ci siamo accontentati di due passi nella cittadina, ma le proposte sono davvero variegate.




Per maggiori informazioni consultate il sito https://www.bremgarten-tourismus.ch/it/ .



Un dolcissimo aneddoto


Emanuele il giorno prima della partenza ha perso un dentino, e nella notte è passato il topolino (facendo ben attenzione a non farsi sentire dal nostro micione) a lasciargli un soldino. Sapete che ha cercato per tutta la cittadina un pensierino… per la sua nonna? Alla fine ha trovato una pasticceria e le ha donato un cioccolatino con dedica: “my love”! No vabbé… lo amo!



Logo_edited.jpg
bottom of page