top of page

Spesso a Spasso

  • FugainFamiglia

Alpe Pian Doss





Ebbene sì, in questo inverno senza neve siamo comunque riusciti a trovare un luogo dove per ora l’oro bianco non manca, o almeno fa la sua parte.


Siamo andati a San Bernardino, un posto che a me piace moltissimo ma che frequentiamo poco. Solleticata da vari post visti nei social, ho voluto assolutamente provare questa escursione, leggera ma apparentemente molto appagante!

Ma veniamo al dunque…


Ultimo dell’anno, che fare?


Beh… quest’anno abbiamo preferito goderci l’ultimo giorno dell’anno all’aria aperta piuttosto che risparmiare le energie per il gran cenone! Detto , fatto! Abbiamo sentito dei nostri amici che, senza remore, ci hanno immediatamente confermato la loro presenza, a patto che la passeggiata fosse stata poco impegnativa.



Ci siamo quindi trovati a San Bernardino.

Abbiamo posteggiato le auto in un grande posteggio sterrato un po’ fuori dal paese: quando uscite dall’autostrada A13 , attraversate il paese e continuate ancora per circa un paio di km in direzione del lago Doss. Lì trovate un paio di posteggi segnalati abbastanza grandi. In alternativa, se volete guadagnare una decina di minuti a piedi, recatevi direttamente all’hotel ristorante Lido – San Bernardino.





Da lì parte una passeggiata in leggera salita su comoda strada che, in circa 20 minuti, vi porta a destinazione. La passeggiata è davvero breve, credetemi!



La meta è splendida: l’Alpe pian Doss (non so voi, ma leggere “Alpe” mi fa pensare a grandi distanze e salite infinite! Invece in questo caso decisamente non è così, fidatevi!).




Fino a poco tempo fa qui c’era una stalla, che è stata sapientemente trasformata in un meraviglioso ristorante con prodotti a chilometro zero. La cucina è infatti attenta alla stagionalità dei prodotti e legata alle tradizioni culinarie della regione.



In estate quindi ci sarà la griglia (che proveremo assolutamente!) , mentre in inverno scorpacciate di polenta, pizzoccheri, fondue, raclette e carne del loro bestiame. Inoltre troverete i loro taglieri, formaggi… mhhhh non avete l’acquolina in bocca?

Vi lascio il link diretto per la loro pagina http://alpepiandoss.ch .



Al rientro i bambini hanno potuto godere della neve e scivolare a gran velocità con le loro slitte, mentre noi ce la siamo presa comoda e tra chiacchiere e foto in breve tempo abbiamo raggiunto le auto.


Classica gita fuori porta “minimo sforzo, massima resa”!



Logo_edited.jpg
bottom of page