top of page

Spesso a Spasso

  • Immagine del redattoreFugainFamiglia

In bici in autunno al Ritom



Ci si aspetta che le passeggiate in montagna vengono svolte perlopiù durante il periodo estivo… Questa volta abbiamo deciso di sfruttare una splendida giornata di sole durante le vacanze autunnali e ci siamo recati nella regione Ritom-Piora.


Abbiamo deciso questa volta di portare con noi le biciclette e godere una giornata speciale tra i colori autunnali dei laghetti alpini. I bimbi, inutile dirlo, erano felicissimi! Ci siamo vestiti bene a cipolla e in men che non si dica eravamo tutti in auto, biciclette comprese!





Siamo arrivati con l’auto fino alla diga del lago Ritom, in modo tale che la passeggiata potesse svolgersi perlopiù in pianura. Superata la prima brevissima salita i bambini hanno infatti potuto costeggiare il lago Ritom e sfrecciare con i loro bolidi a due ruote su una strada sterrata e pianeggiante!

Vogliamo mettere il divertimento?


Dopo aver costeggiato il primo lago, c’è una seconda piccola salita da affrontare, ma in men che non si dica e con l’aiuto del nostro possente papà, abbiamo raggiunto il secondo pianoro: quello del lago Cadagno.



Anche in questo caso i colori ci hanno lasciati a bocca aperta. In qualsiasi periodo ci rechiamo in questi luoghi, la natura sa sorprenderci e incantarci con i suoi colori!



La giornata soleggiata ci ha permesso, incredibile ma vero, di fare un picnic sulle rive del lago Cadagno. L’autunno ci ha regalato una splendida giornata mite, così abbiamo davvero potuto goderci la giornata come fosse fine estate! I bambini si sono divertiti a giocare con la sabbia e a lanciare sassolini nel lago, tenendo ben presente la regola numero uno: proibito bagnarsi!




Terminato il picnic miracolosamente asciutti avremmo voluto gustare una fetta di torta alla vicina capanna Cadagno ma purtroppo a metà ottobre chiude i battenti e ci siamo dovuti accontentare di un cioccolatino dallo zaino! J . Per non rimanere a bocca asciutta come noi consultate il loro sito ufficiale https://www.capannacadagno.ch .


Non facciamo troppo tardi per evitare di sfidare la sorte e magari rischiare di prendere freddo, la giornata ha saputo già regalarci tanto!



Ripercorriamo la stessa strada per il ritorno e in circa un’oretta ci ritroviamo alla diga del lago Ritom dove saliamo tutti in auto con i cuori pieni di nuovi ricordi e belle emozioni.

Quanto sono preziosi questi momenti insieme!




Logo_edited.jpg
bottom of page