top of page

Spesso a Spasso

  • Immagine del redattoreFugainFamiglia

Gallipoli - la Rimini del Salento



Gallipoli – la Rimini del Salento


Nei nostri tour alla scoperta della Puglia non poteva mancare una visita a Gallipoli, città nota anche come la “Rimini del Salento”: Gallipoli è infatti famosa per la sua vivace vita notturna. Il significato del suo nome, Gallipoli, deriva dal greco kale polis, “città bella”. Vuoi non farti un giro?


Appena arrivati ci siamo imbattuti nella parte più recente della città: strade, incroci, semafori, sensi unici, clacson, caos! Dal finestrino ho visto numerosi negozi conosciuti, catene e brand famosi. Ma appunto, solo dal finestrino!


Alla ricerca del posteggio nei pressi del centro storico abbiamo percorso numerose strade e stradine secondarie: concentrazione a mille ma, ahimè, i posteggi erano tutti occupati. Abbiamo lasciato l’auto allora sul lungomare, nei pressi del luna park con la ruota panoramica. Siccome non era vicinissimo al centro storico (ma nemmeno lontanissimo, a onor del vero!), abbiamo giocato il jolly: in baule avevamo quattro sgargianti monopattini che fremevano per sentire aria di mare!

Pronti, partenza e…via!




Il Porto Antico


Non appena raggiunto il centro storico di Gallipoli ci si imbatte nel porto antico, già di per sé molto affascinante.

Gallipoli ha infatti due porti, uno chiamato Porto Peschereccio o Antico, situato nei pressi della Fontana Greca e un Porto Mercantile che costeggia una parete della città vecchia di Gallipoli.

Il Porto Peschereccio, o Antico, è il porto di Gallipoli più vecchio ed è usato per ormeggiare le Paranze dei pescatori gallipolini, i quali svolgono un’attività di pesca quasi interminabile per tutto l’arco dell’anno, e grazie al Mercato Ittico, commercializzano i prodotti pescati.



La Fontana Greca


La Fontana Greca di cui parlavo prima ce la siamo trovata di fronte, senza sapere bene cosa fosse. Qualche ricerca in internete e... voilà! È un'antica fontana situata all'interno del centro storico della città, nella suggestiva Piazza della Repubblica, proprio di fronte al Castello di Gallipoli. Si tratta di una fontana barocca, costruita in pietra leccese, un materiale tipico della regione Puglia noto per la sua bellezza e durabilità.


La Fontana Greca appare elegante e riccamente decorata, tipica dello stile barocco. La sua forma è caratterizzata da una vasca circolare centrale sormontata da un'elaborata colonna, sulla cui sommità si trova una statua raffigurante la Madonna della Purità.


La fontana fu costruita nel XVII secolo per fornire acqua potabile ai residenti del centro storico e per abbellire la piazza. Nel corso dei secoli è diventata un'icona della città.


Abbiamo quindi attraversato il Ponte Vecchio che collega il centro storico all'isola di Gallipoli. Splendida la vista panoramica del mare e delle barche che solcano le acque sottostanti.


Il centro storico


Ci siamo poi lanciati nel centro storico, perdendoci tra i suoi pittoreschi vicoli, ammirandone le antiche architetture, le case bianche e i palazzi storici che risalgono al periodo medievale e rinascimentale.


Da buoni Svizzeri ci siamo subito fermati a mettere qualcosa sotto i denti: erano “solo” le 19, ma la fame si fa sentire! Ci siamo quindi fermati in un ristorante affacciato sul porto con una splendida vista. Nemmeno a farlo apposta, appena terminata la cena proprio di fronte a noi abbiamo potuto assistere ad uno spettacolo di fuochi d’artificio!



Dopo cena ci siamo incamminati per le viuzze della città, incappando nella mostra di un Presepe perenne. Se vi capita andateci, è un breve percorso molto carino e gratuito!


La Cattedrale di Sant’Agata e il Castello


Continuando a risalire le viuzze ci siamo imbattuti nella Cattedrale di Sant'Agata, esternamente molto bella (difficile scattare una foto, è rinchiusa tra le strette vie!) e intermanente… molto calda! È forse la prima volta che mi capita di entrare in una chiesa e dover uscire per cercare frescura! Bella però, un po’ buia ma vale la pena farci una visita.



Nel dedalo di stradine del centro storico si incontrano negozietti, baretti, ristoranti, gelaterie,… di tutto! Tornando verso il mare abbiamo potuto ammirare il Castello di Gallipoli.



La cucina


Anche in questo caso la cucina locale è un vero tripudio di sapori, dai piatti di pesce fresco che ti faranno sentire il profumo del mare, alle prelibatezze locali come le orecchiette e il pasticciotto, che ti faranno scoprire un paradiso gastronomico di cui non vorrai più fare a meno. Mmmhhh!!!



Finito il nostro tour per la città, non ci resta che tornare al luna park! Quindi… monopattino ai piedi e …via!





Logo_edited.jpg
bottom of page