top of page

Spesso a Spasso

  • Immagine del redattoreFugainFamiglia

Carì, alla.... Meta






Stanchi del solito trantran? Voglia di una boccata d’aria fresca? Desiderosi di fare due passi immersi nella natura godendo di un meraviglioso panorama? Una passeggiata che sono solita fare con i miei bimbi, un evergreen adatto a qualsiasi stagione, è quella che da Carì porta all’agriturismo “alla meta”.



Carì si trova a 1655 m di altitudine: un luogo di montagna ma comodamente raggiungibile in automobile o con l’autopostale in 20 minuti da Faido. La zona è di una bellezza da togliere il fiato.

Non appena si posteggia l’auto e si respira l’aria fresca ammirando ciò che ci circonda si viene immediatamente irradiati da un profondo senso di libertà.

Si parte da Carì paese dove si può lasciare l’auto in un ampio posteggio. Attenzione perché nei fine settimana invernali viene preso d’assalto da sciatori e amanti della montagna: verificare la disponibilità ed eventualmente organizzarsi con i mezzi pubblici. In questo senso da Faido ogni ora sale una posta, consultare gli orari sul sito ufficiale https://www.postauto.ch/it.







Giunti a Carì si percorre il primo pezzo di strada che porta in zona Prodör (dove poco più in alto di trova l’omonima capanna) e poi si prosegue in direzione di Tarnolgio. La strada è asfaltata, comoda a passeggini, carrozzelle, monopattini e biciclette, slitte o bob! Noi le abbiamo provate tutte! Si attraversa il simpatico villaggio di Tarnolgio e al bivio si prosegue in direzione Predelp. Dopo una breve salita si apre uno splendido panorama e possiamo intravedere l’agriturismo rifugio “Alla Meta”, ben indicato con vari cartelli, e dove si trova un bacino artificiale nel quale i bravi osservatori possono vedere nuotare delle trote.




Breve discesa su strada sterrata dove possiamo incontrare simpatiche caprette, mucche, cavalli e asini: animali appartenenti ad un’azienda agricola della zona gestita dai proprietari dell’agriturismo, due gentili e dinamici ragazzi.




Eccoci quindi giunti… alla nostra Meta! L’agriturismo offre deliziosi piatti fatti rigorosamente in casa: gnocchi, polenta, minestrone, taglieri, formaggi, gazzosa,… una gran varietà di prodotti nostrani che sapranno deliziare ogni palato! Per informazioni consultate il sito ufficiale http://www.allameta.ch.






Ora per chi volesse nelle immediate vicinanze dell'agriturismo é pure stata posata una delle altalene Swing The World, che gode di una posizione privilegiata immersa nella natura e permette di ammirare

il panorama sulla Leventina e le sue montagne. Nel periodo Natalizio é stata pure addobbata a festa.


Logo_edited.jpg
bottom of page