top of page

Spesso a Spasso

  • Immagine del redattoreFugainFamiglia

Maestrani



Maestrani (fabbrica di cioccolato) Cominciamo con il dire che questa tappa doveva svolgersi al primo giorno ma abbiamo avuto l’amara sorpresa che senza riservazione non si poteva entrare!




Meno male siamo riusciti a riservarla per oggi! Ci sono diverse offerte combinate con la Formaggeria o con il Walter zoo, vi consigliamo di consultare il loro sito ufficiale www.chocolarium.ch . Noi siamo entrati gratuitamente nella parte espositiva grazie alla carta Raiffeisen, ma se si volesse partecipare anche al workshop è un’altra storia… a causa del COVID questo non era purtroppo permesso. In attesa il nostro turno per entrare ci siamo divertiti a scattare una foto, in una sorta di cabina per foto tessere, che poi abbiamo scoperto può venire inserita in una confezione di cartone la quale può contenere una deliziosa tavoletta di cioccolata. Mmmhhh iniziamo bene! Idea geniale per un piccolo souvenir!

Appena entrati uno strano macchinario pieno di tubi ci invita a scattare una foto ricordo che verrà poi proiettata sulla parete: il cioccolato rende felici, questo il loro motto!

Si inizia poi con la visione di un filmato (in tedesco con sottotitoli in inglese) che illustra il procedimento per arrivare a produrre il cioccolato. Entrati nel vivo della fabbrica di cioccolato troviamo numerose postazioni dove i bambini possono toccare, odorare, divertirsi interagendo attivamente. Questa parte l’ho trovata davvero geniale, è piaciuta moltissimo a tre generazioni! Tornerei immediatamente solo per poter raccogliere con il cucchiaino i vari tipi di cioccolato tiepido che colano dalle fontane… mmmmhhhhh!!! Che ve lo dico a fare!

In diverse sale c’è la possibilità di portarsi a casa dei cioccolatini e, dulcis in fondo, si arriva in una sorta di bar dove una gentile signora vi offre il dolce al cioccolato che desiderate. Al termine della visita ci si ritrova nello shop dove, inutile dirlo, abbiamo riempito diverse borse di dolci leccornie… Consigliatissimo, ci è piaciuto molto!



Logo_edited.jpg
bottom of page